
Cortesia, gentilezza e gratitudine
29 Febbraio 2020
Riflessioni sul 2023: Come i Tuoi Pensieri Creano la Tua Realtà
31 Ottobre 2023L’ispirazione è irrazionale per sua natura, avviene, è, si manifesta ma per poterla cogliere è necessario fare spazio, creare del vuoto in cui lasciarla emergere.
Nella noia e nell’ozio possiamo riappropriarci di spazio vuoto e quindi essere ispirati, in questo momento storico dovrebbero quindi esserci abbondanza di ispirazione, potremmo essere colpiti da idee geniali, creatività sconvolgente, visioni straordinarie, ecc… Ma scorrendo le notizie, leggendo profili social non sembra esserci tutta questa ispirazione. Che cosa è successo quindi?
1. Abbiamo riempito di eventi il nostro vuoto?
Yoga, meditazione, ginnastica, corsi di ogni genere e tipo online, film e serie tv.
2. Abbiamo riempito di pensieri il nostro vuoto?
Paure, informazioni, preoccupazioni, agitazione, incertezza e ancora tanta paura.
3. Abbiamo riempito di persone il nostro vuoto?
Richieste di amicizie sui social, telefonate per aperitivi in video chiamate con gli amici, telefonate interminabili per comunicarsi il nulla.
Ognuno per se, sa come ha fatto in modo di non avere nemmeno uno spazio vuoto, ognuno per se ha scelto come riempire la propria vita anche se svuotata da una quotidianità frenetica, ognuno per se ha trovato giustificazioni per non essere ispirato e per non essere di ispirazione.
Cosa è cambiato quindi nella realtà della vita di ognuno? Non è la mancanza di tempo che ci allontana da riconoscere chi siamo, non è la mancanza di tempo che ci allontana dal nostro benessere, che ci impedisce di essere felici ora, amare ora, pensare ora.
Frequentiamo consapevolmente momenti di vuoto, lasciamoci ispirare e diventiamo ispiranti.
Ognuno per se sa come farlo, ognuno per se può scegliere di farlo.
Attraversare una crisi essendo ispirati sicuramente può fare la differenza per l’intero pianeta.